giovedì 8 gennaio 2009

La vera riforma in Italia è quella dei partiti

In Italia si fa un gran parlare di riforme, ogni legge che viene discussa o emanata la si equipara ad una grande riforma: riforma della giustizia, riforma della scuola, riforma dello stato sociale, riforma federalista, riforme costituzionali, riforma del mercato del lavoro, ecc.
Ma la riforma più urgente, essenziale per far diventare l'Italia una vera democrazia ed uscire da questo sistema oligarchico, sarebbe al riforma dei partiti.

Affichè si esca da questo sistema prepotente, onnipotente, clientelare e profondamente mafioso è necessaria la riforma dei partiti, cioè una drastica riduzione dell'occupazione delle istituzioni da parte dei partiti. E' necessaria una drastica riduzione della loro onnipresenza!!!

Ma in una democrazia rappresentativa, solo i partiti possono riformare se stessi, perchè solo i partiti hanno il potere legislativo di farlo.

Ma è possibile che in Italia i partiti riformano se stessi?

2 commenti:

  1. Caro dottor Vacca, credo non sia possibile una reale riforma del sistema partitico , stando le cose allo stato attuale.
    Qualche decennio fa ci fu chi pensò di cambiare con le armi e la violenza il sistema, ma ciò non portò a nulla di bene.
    Personalmente ritengo non ci siano molte speranze di cambiare le cose..io sono per la secessione totale.

    RispondiElimina
  2. Infondo tutto è possibile...sta a noi decidere se cambiare le cose o no...ma il nostro popolo non ha il coraggio...non ha la voglia...anche se le cose non gli vanno bene se le prende cosi come glie le propongono e non come sarebbe meglio per il popolo...difatti noi usiamo in maniera scorretta una parola del nostro vocabolario, DEMOCRAZIA! Comunque ottima scelta dell'immagine!

    RispondiElimina